Ingredienti per 5 cassoni di medie dimensioni:
250g farina 0
50g strutto (o burro)
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1/2 cucchiaino di sale
60g acqua tiepida
400g rosole
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
Pulire molto bene le rosole con acqua corrente e tagliare grossolanamente. In una padella antiaderente aggiungere tre cucchiai di olio evo, lo spicchio d'aglio e fare insaporire su fiamma bassa. Aggiungere le rosole, salare, pepare e portare a cottura. Ci vorranno una decina di minuti. Farle asciugare ben bene.
Preparare la fontana con la farina. Intorno alla fontana distribuire il sale e il bicarbonato. Mettere al centro i pezzetti di strutto (o burro) con l’acqua tiepida (la quantità è indicativa, la consistenza dovrà essere soda) e cominciare a sciogliere lo strutto (o burro) nell’acqua incorporando poco a poco la farina. L’impasto deve essere sodo come quello che si prepara per la pasta. Impastare per 5/10 minuti dopodiché lasciare riposare per un’oretta sotto un piatto.
Trascorso il tempo dividere l’impasto in sei parti. Stendere delle piadine piuttosto sottili, inserire al centro una buona porzione di rosole tritate e richiudere a mezza luna. Tagliare il bordo del cassone con una rotella da pasta e sigillare i bordi con i rebbi di una forchetta. Cuocere i cassoni sul “testo” in ferro o in ghisa ben caldo, o su una padella antiaderente. Servire subito.
Nessun commento:
Posta un commento