Ingredienti per una tortiera apribile da 20 cm
pasta frolla al cacao 300g
crema pasticcera 75g
ganache al cioccolato 225g
2 cachi
pasta frolla al cacao:
burro 83g
zucchero 83g
uova 33g
sale 1,3g
vaniglia qb
lievito 3,3g
farina 133g
cacao in polvere 27g
crema pasticcera:
latte intero 51g
vaniglia qb
tuorlo 12g
zucchero 9g
amido di mais 3g
farina di riso 1,5g
ganache al cioccolato:
panna fresca liquida 100ml
cioccolato fondente 60% 135g
Iniziamo a preparare la pasta frolla. In una planetaria con il gancio inserire il burro ammorbidito, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere quindi le uova, e infine farina, cacao, lievito e sale. Smettere di impastare non appena le polveri sono incorporate. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per 3 ore in frigorifero.
Preparare quindi la crema. Scaldare il latte. In una ciotola mescolare il tuorlo con vaniglia e zucchero finchè quest'ultimo non sarà sciolto. Aggiungere l'amido di mais e la farina di riso, stemperando con un cuchiaio di latte caldo. Versare quindi il tutto nel latte e addensare. Ci vorranno non più di due minuti. A densità ottenuta togliere immediatamente dal fuoco e versare in una ciotola coprendo con pellicola a contatto.
Preparare la ganache mettendo a bollire la panna e aggiungengo fuori dal fuoco il cioccolato spezzettato. Amalgamare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Stendere la frolla nella tortiera imburrata. Mescolare la crema pasticcera con la stessa quantità (75g) di ganache. Farcire la frolla con la crema pasticciera al cacao ottenuta. Cuocere in forno a 175°C per 30 minuti. Fare raffreddare e stendervi la ganache rimanente. Far solidificare in frigorifero. Decorare con fette spesse di caco e lucidare con gelatina.
Nessun commento:
Posta un commento