Cerca

Crostata alla crema frangipane e marmellata di fragoline di bosco

Ingredienti per una tortiera di 20cm:
300g di pasta frolla
100g di crema pasticcera
200g di crema frangipane
150g di confettura di fragoline di bosco
mandorle a bastoncino
gelatina spray

Ingredienti per 300g di pasta frolla:
burro 83g
zucchero semolato 83g
uova 33g
sale 1,3g
vaniglia in stecca qb
lievito in polvere 3,30g
farina 00  160g

Iniziamo a preparare la pasta frolla. In una planetaria con il gancio inserire il burro ammorbidito,  lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere quindi le uova, e infine farina, lievito e sale. Smettere di impastare non appena le polveri sono incorporate. Avvolgere con la pellicola e lasciare riposare per 3 ore in frigorifero.

Ingredienti per 125g di crema pasticcera:
latte 85g
vaniglia qb
tuorlo 20g
zucchero 15g
amido di mais 5g
farina di riso 2,5g

Preparare quindi la crema. Scaldare il latte. In una ciotola mescolare il tuorlo con vaniglia e zucchero finchè quest'ultimo non sarà sciolto. Aggiungere l'amido di mais e la farina di riso, stemperando con un cucchiaio di latte caldo. Versare quindi il tutto nel latte e addensare.  Ci vorranno non più di due minuti. A densità ottenuta togliere immediatamente dal fuoco e versare in una ciotola coprendo con pellicola a contatto.

Ingredienti per 200g di frangipane:
burro 50g
zucchero semolato 50g
uova 2
farina 00 15g
farina di mandorle 50g

Con la frusta montate burro ammorbidito e zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungete a filo le uova sbattute. Con una spatola unite quindi le farine dall'alto al basso.

Stendete la frolla nella tortiera imburrata,  farcite con metà della crema frangipane. Stendete la confettura.  Mescolate il frangipane restante con la crema pasticciera e versate il tutto sopra la torta. Disponete le mandorle e infornate a 165°C per 45 minuti.
Lucidate con gelatina quando sarà fredda.



Nessun commento:

Posta un commento