Cerca

Pane all'origano farcito

Per l'impasto: 
- 400 gr di farina autolievitante
- 1 cucchiaio di origano essiccato
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di sale
- 7 g di lievito secco 
- 300 ml di acqua tiepida

Per la farcitura:
- 4 cucchiai di concentrato di pomodoro a cui aggiungiamo sale, del peperoncino in polvere e poca acqua
- 8 fette di formaggio
- 80g di salame ungherese o altro salame anche piccante
- 8 foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio evo

Per fare l'impasto, mettete la farina, l'origano, lo zucchero, il sale e il lievito in una grande ciotola o nella ciotola di una planetaria, assicurandovi di mantenere il sale e il lievito su lati separati fino a quando non inizierete a mescolare. Mescolate tutto insieme. Fate una fontana al centro, aggiungete l'acqua a poco a poco e impastate fino a quando l'impasto non inizia ad incordare.

Spolverate un piano di lavoro con farina e impastate a mano o attaccate un gancio per impastare nella planetaria. Se lo fate a mano, dovrebbero essere necessari circa 10-12 minuti di impasto continuo. Se lo fate in planetaria, 6 minuti a velocità media dovrebbero bastare. Quello che state cercando è un impasto elastico, che sia liscio, lucido e ancora un po 'appiccicoso. Coprite la terrina con della pellicola trasparente unta e lasciate lievitare l'impasto fino a quando non sarà raddoppiato. Ci vorranno circa tre ore. 

Ungere quindi generosamente l'interno di uno stampo da plumcake con olio.

Versare l'impasto su un piano di lavoro leggermente infarinato e stenderlo fino a ottenere un rettangolo di 25x35 cm (potresti aver bisogno di più farina perché è un impasto umido). Spennellare la parte superiore con il concentrato di pomodoro, distribuite le fette di formaggio in modo uniforme sopra, coprite ogni pezzo di formaggio con 2 fette di salame e mettete una foglia di basilico sopra ciascuna.

Ora tagliate il rettangolo in 8 quadrati uguali. Prendete ogni quadrato e piegatelo a metà come un libro. Impilateli uno accanto all'altro nella teglia con la punta di ripieno esposta in alto. Coprite con pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per una ventina di minuti.
Preriscaldare il forno a 200°C statico/ 180°C ventilato / Gas 6. Rimuovete la pellicola dallo stampo e cuocete per 25 minuti, o fino a quando è cotto e dorato. 

Sfornate e spennellate con l'olio d'oliva, poi lasciate nella teglia per 20 minuti prima di separare, strappare e condividere!


Nessun commento:

Posta un commento