Cerca

Cavatelli con vongole e ceci

Ingredienti per 3/4 persone

750 gr. di vongole o un misto di lupini e vongole

250 gr. di ceci lessati

1 spicchio d’aglio

peperoncino 

vino bianco secco q.b.

sale q.b.

olio extravergine q.b.


Mettiamo a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo in una capiente padella dai bordi alti mettiamo a rosolare l’aglio ed il peperoncino a fiamma dolce.

Non appena l’olio comincia a sfrigolare e si sente il profumo dell’aglio che rosola, aggiungiamo le vongole e copriamo, tenendo la fiamma bassa. Di tanto in tanto mescoliamo le vongole per far in modo che il calore le raggiunga tutte in modo uniforme. Appena le vongole iniziano ad aprirsi aggiungiamo il vino (2 cucchiai andranno bene), mescoliamo e lasciamo evaporare. Spegniamo subito non appena le vongole saranno tutte aperte, per evitare che si secchino.

In un’altra padella facciamo rosolare, per un minuto circa, i ceci con un filo d’olio (se siamo sicuri che i molluschi durante la cottura non rilasceranno sabbia, possiamo anche saltare questo passaggio e unire i ceci direttamente alle vongole, prima di aggiungere il vino). Frullare quindi una piccola parte di ceci direttamente in padella. 

Scoliamo la pasta al dente (tenendo da parte qualche cucchiaio di acqua di cottura nel caso in cui il sugo delle vongole e la crema di ceci non fossero sufficienti a mantecare), mettiamola nella padella con vongole e i ceci, e facciamo saltare velocemente a fiamma vivace in modo che tutti gli ingredienti si insaporiscano per bene. 

Serviamo subito.


Nessun commento:

Posta un commento