Cerca

Torta Choco Chiffon Cake


Questa ricetta è della mia "zietta" Naty!!!!  E non vedo l'ora di farla anch'io... a vederla in foto, mio marito ha fatto uno sguardo da "innamorato"!
Ingredienti:
145 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
170 g zucchero
4 uova medie (o 3 grandi)
95 ml acqua
60 ml olio di semi di mais
1/2 bustina lievito per dolci
1/2 bustina cremor tartaro
pizzico di sale
aroma vaniglia (o arancia o limone)
Preriscaldare il forno (statico) a 160°.

In una terrina mettere SETACCIATI tutti gli ingredienti secchi (farina, cacao, lievito, sale e zucchero), fare un buco nel centro e aggiungere i tuorli (gli albumi tenerli da parte), l'olio, l'acqua e gli aromi e lasciarli riposare SENZA mescolarli.

In una terrina montare gli albumi insieme al cremor tartaro a neve fermissima.

Tornare all'altra terrina e con uno sbattitore elettrico mescolare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e successivamente aggiungere delicatamente i bianchi d'uovo montati e mescolare con un leccapentola dal basso verso l'altro (per non smontare gli albumi).

Mettere l'imoasto nella teglia NON IMBURRATA NE' INFARINATA in forno per 50 minuti a 160°, poi per 10 minuti a 175°. Soltanto a cottura ultimata aprire il forno (altrimenti si affloscia) e fare la prova spaghetto per vedere se è cotta (con lo stuzzicadenti non si riesce perché è troppo alta) .

Una volta cotta farla raffreddare al contrario. (se non avete la teglia apposta metterla su dei bicchieri o dei colli di bottiglia)- quando è fredda usare un coltello per staccarla dalla teglia e poi farcirla come volete, o si può anche mangiare cosi cosparsa di zucchero a velo!

Occhio perché se non è cotta bene si stacca dalla teglia e cade!

Nessun commento:

Posta un commento