Cerca

Riso Amelia


Questo è un riso freddo che adoro! Lo mangiamo sempre alla festa del biologico di Strà (Venezia)!  Se avete voglia di comprare un po' di erbe aromatiche giuro che non ve ne pentirete!  Vi prego provatelo!

Ingredienti: 
Riso bianco o rosso integrale o riso nero integrale; 
Menta; Maggiorana; Timo; Origano; Basilico; Erba cipollina; 
Mela; Aceto di mele; Cipolla di tropea.

Riempire una pentola d’acqua e portarla a bollore; quindi mettere il riso e portare a cottura. Consiglio di salare il riso poco prima di scolarlo per evitare che si rompa in cottura. Quindi scolare il riso, cercare il più possibile di stenderlo su di un piano poiché è importante che raffreddi velocemente e non continui la cottura.
Lavare le erbe aromatiche, asciugarle molto bene e tritarle tutte assieme molto finemente con un coltello o con una mezzaluna.Sconsiglio vivamente di usare il robot da cucina. Una volta pronto il trito aprirlo il più possibile per lasciarlo asciugare un pò dalla sua acqua. Prendere le mele (meglio utilizzare mele nuove un po’ acidule), tagliarle a piccoli pezzetti lasciando però la buccia. Infine tagliare la cipolla molto sottile. Prendere quindi il riso che dovrà essere freddo e aggiungerci tutti gli ingredienti preparati, mettendoci anche un pò d’aceto di mele (a seconda dei gusti), olio e aggiustando di sale poiché utilizziamo tutti ingredienti senza sale.
Questo riso si può servire anche come piatto unico d’accompagnamento alla carne.

Nessun commento:

Posta un commento